ITA  |  ENG
design[in]video racconta le persone e i progetti del design italiano

I Bolidisti raccontano il BolidismoIl Bolidismo è un movimento fondato nel 1986 a Bologna da 16 architetti laureati alla Facoltà di Architettura di Firenze che gravitavano attorno al corso di Arredamento di Remo Buti (già cofondatore negli anni settanta del gruppo di architettura radicale Global Tools). Nato nell'ambito del design e dell'architettura, il gruppo si contraddistingue per un originale approccio caratterizzato da un accentuato dinamismo delle forme, derivato in parte da citazioni futuriste e dello streamline americano e da precedenti ricerche sulle forme organiche e su riferimenti all'architettura degli anni trenta ed al mondo dei fumetti; ponendosi come naturale ma anche antagonistica prosecuzione dell'esperienza dei gruppi Memphis e Alchimia, il Bolidismo viene immediatamente considerato come l'ultima parola in fatto di design italiano, catalizzando l'interesse dei media di attualità, costume e cultura tra il 1986 ed il 1989."


Con Adelaide Acerbi raccontiamo la Driade

Alessandro Mendini, la poltrona di Proust

Andrea Branzi e gli Animali domestici

Massimo Mariani. Disegni, Stilemi, Architetture

Nathalie Jean. To Be A Control Freak

Paolo Pallucco racconta Pallucco

Tom Vack. Drunk on Light

Tarshito. Devozione e progetto

Alessandro Guerriero. Le parole e l'Alchimia

Marialaura Irvine racconta James Irvine

Francesco Binfare' racconta Flap e Sfatto.

Paolo Levaggi. La sedia di Chiavari.

Ugo La Pietra. Neoclettismo e autoproduzione

Benedetta Barzini e Denise Bonapace e gli abiti

Laura Agnoletto e Marzio Rusconi Clerici

Mario Bonacina racconta Franca Helg

Anna Gili. Ritratti di animali e altre persone

Paolo Deganello. Progetti 1966/2015


Archivio

La poetica di Anna Gili, dall'Abito Sonoro alla performance Persone Dipinte con Alchimia nel 1986, dalla M.U.C.H. ad Animal Love.
La sedia di Chiavari. Paolo Levaggi racconta la produzione artigianale delle chiavarine nell'azienda di famiglia.
Sculture da fuoco. Tre pentole speciali per cuocere pane, carne e verdure in una performance del designer-scultore Andrea Salvetti.
Francesco Binfaré. Arte, filosofia e sogno ispirano il progetto dei divani Sfatto e Flap.
Fisarmoniche di Stradella. Negli anni cinquanta a Stradella erano attive più di venti aziende che davano lavoro a oltre mille persone. Un'industria della fisarmonica che si è sviluppata dalla prima fabbrica fondata nel 1895 da Mariano Dallapè, una produzione che continua oggi in diverse imprese artigiane. Franco Guglielmetti suonatore protagonista delle feste e dei balli delle valli piacentine racconta e suona le sue fisarmoniche, strumenti speciali di diversi fabbricanti stradellini.
Nathalie Jean, di origini canadesi, architetto di formazione, vive a Milano da trentanni. Dopo una lunga esperienza di lavoro con Ettore Sottsass ora disegna e produce proprie collezioni di gioielli.
Historia Naturalis l'animalesca collezione disegnata da Fernando e Humberto Campana nel 2006
Neoeclettismo, artigianato, autoproduzione. Alla fine degli anni Settanta in Italia si è sviluppato un vivace movimento nel mondo del design con i gruppi di tendenza Memphis e Alchimia. Contemporaneamente Ugo La Pietra ha teorizzato il "neoclettismo".
I progetti di Franca Helg per Vittorio Bonacina la storica azienda di complementi d'arredo in giunco e midollino, raccontati da Mario Bonacina.
Pork Design. Una madia/cucina per cuocere un maiale riassemblato e ricucito, la performance di Andrea Salvetti per Wallpaper alla design week milanese.
Baghdad. Il piano del tavolo Baghdad progettato da Ezri Tarazi riproduce la pianta della capitale irachena, realizzato con 700 profili industriali di alluminio saldati tra loro manualmente.
Devozione e progetto. I progetti di Tarshito comprendono i due mondi spesso separati del materiale e dello spirituale: la materialità dell'arte illuminata dalle pratiche meditative comuni a tutta l'umanità in tutti i tempi.
Five Beds. Cabana, Cipria, Corallo, Favela, Grinza. Cinque letti progettati da Fernando e Humberto Campana.
Abbiamo lavorato con Massimo Morozzi per molti anni e ora ci manca la sua creatività, la sua generosità, le sue visioni... grazie Massimo.
Tavoli da cucina. La performance di cibo e scultura di Andrea Salvetti alla tenuta di Valgiano.
Andrea Salvetti. Life Tube. I sapori di una vita in sequenza come in un pranzo dall'antipasto al dolce. Una salciccia riempita di un'impasto che sfuma da un sapore all'altro, come un percorso di vita con sorprese che descrivono un cammino dove si può scegliere tanto ma non tutto e si finisce digerendo anche gli imprevisti.
Alessandro Ciffo. Le poltrone iperboliche sono eccessive, esagerate, dilatate, eccedono il design, gonfiano il confini, sovrabbondano i bordi, esagerano e dilatano l'idea progettuale.
Vermelha.La poltrona progettata da Fernando e Humberto Campana è realizzata manualmente intrecciando su una struttura di alluminio oltre 500 metri di una speciale corda.
Gina la nuova sedia di Jacopo Foggini per Edra, un ricamo di policarbonato da corpo a seduta e schienale.
Jenette. Design Fernando e Humberto Campana. Lo schienale è costituito da un fascio di 900 steli in tondino di PVC che assicurano comfort e supporto in tutte le posizioni di seduta.
Caterina Basso danza e interpreta i movimenti del Flap.
Paolo Deganello racconta il progetto della Superonda degli Archizoom prodotta da Poltronova dal 1967.

Emilio Tremolada 2022   |   et@emiliotremolada.it   |